Il malto è il chicco di un cereale che ha subito la germinazione. Solitamente, quando si dice malto si intende il malto d’orzo.
Cosa è il malto
Prima del processo di lavorazione industriale, il malto viene inizialmente fatto macerare in appositi tini, in cui si rigonfia dopo aver assorbito l’acqua; in seguito viene trasportato in una camera per l’essiccazione, dove viene bloccata la germinazione. Alla fine di questo processo si conserva in silos in attesa della lavorazione.
Questo processo, detto di maltatura, fondamentale per la produzione di bevande alcoliche, come il whiskey e la birra, perché il malto può fermentare grazie ai lieviti ed essere trasformato in alcool, a differenza del cereale di partenza.
Come utilizzarlo in casa? Beh, per esempio, se il vostro obiettivo è sempre stato quello di produrre una buona birra in cantina, per fare invidia a tutti i vostri amici, non vi resta che comprare un kit fermentazione birra, che contiene malto per birra e lievito, a cui non resta che da aggiungere una determinata quantità di zucchero, per avere la vostra birra fatta in casa.
Comprare al miglior prezzo
Il prezzo di una confezione di malto per fare la birra in casa si aggira tra i 10€ e i 20€.